metodo toyota
Grazie al metodo Toyota la S.L.A.M.P. S.r.l. riesce ad assicurare alti standard qualitativi di produzione, con piena soddisfazione di dipendenti, fornitori e clienti.

Il metodo Toyota prevede una modificazione sostanziale del sistema di produzione classico incentrato sulla concezione “produrre – consegnare – vendere” che viene sostituito dalla domanda effettiva costituita dalla nuova catena “vendere – produrre – consegnare”.
Infatti, il modello tradizionale imponeva il prodotto al destinatario finale inteso come acquirente passivo di beni standardizzati e spesso privi di qualità: con il metodo Toyota il consumatore diventa committente in grado di presentare le richieste qualitative che gli interessano.

Il metodo Toyota è l’evoluzione del Modello Ford

Il metodo Toyota è caratterizzato da una grande flessibilità produttiva, basata sulla ricerca della qualità totale che adegui la produzione reale alle esigenze dei clienti: fondamentale è la ricerca di un miglioramento continuo dei processi lavorativi attraverso piccoli incrementi qualitativi e la responsabilizzazione di tutte le risorse coinvolte.

Viene abbandonata l’idea fordiana di accumulazione delle scorte, che porta a sovrapproduzione, superata dall’introduzione del just in time realizzato grazie al metodo Kanban. Il just in time annulla lo spreco delle risorse grazie all’eliminazione delle scorte di magazzino, in quanto ogni singola componente dell’assemblaggio delle macchine arriva alla linea di montaggio nel preciso istante in cui ne sorge il bisogno e solo nella quantità necessaria.

Il metodo Toyota prevede il lavoro in squadre, ovvero la valorizzazione della responsabilità e dell’autogestione dei gruppi di lavoro. All’interno di queste squadre, dette gruppi di qualità (e che sono responsabili di tutto il ciclo di lavorazione), la manodopera non è isolata, ma tutti collaborano in base alle proprie conoscenze e alla propria esperienza.

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro metodo Toyota e scopri la qualità della nostra azienda!